Albano Carrisi e Romina Power, spuntano retroscena sulla loro separazione: a parlare è il cantante di Cellino San Marco
C’è chi ormai si è rassegnato all’idea che non siano più una coppia a livello amoroso, apprezzandone, però, il ritorno sulle scene musicali. Chi, d’altro canto, è ancora fermo al 1999, anno nefasto in cui Albano Carrisi e Romina Power annunciarono la loro definitiva separazione.
Di speculazioni, nel corso dei decenni successivi, ne sono state avanzate parecchie. C’è chi ha insinuato che i motivi della rottura fossero legati al vizio del fumo della statunitense. Un’abitudine che Carrisi stesso, in occasione di svariate interviste, ha ammesso di non aver mai digerito.
Un’altra parte di fandom, invece, è da sempre sostenitrice della versione secondo cui, ad allontanare definitivamente il cantante di Cellino dalla moglie, sia stata la scomparsa della figlia maggiore Ylenia, verificatasi a New Orleans nel 1994.
Quanto c’è di vero nelle due ipotesi che ti abbiamo appena presentato? Ne esistono delle altre? E soprattutto, qual è la verità circa la separazione di una delle coppie più amate dello showbiz?
Albano Carrisi, perché si è separato da Romina Power: dopo anni arriva la verità
Quale, tra le tante versioni che sono proliferate circa la separazione tra Albano Carrisi e Romina Power, è quella vera? A rispondere ci ha pensato l’artista pugliese stesso, tramite due capitoli della sua autobiografia Il sole dentro, edita da Mondadori.
Nei suddetti capitoli, il cantante di Cellino si sofferma sulla scomparsa della primogenita Ylenia, nei confronti della quale, dopo anni, è stata notificata la morte presunta. Un dolore, quello della sparizione della figlia, che avrebbe dato il colpo di grazia alla sua storia con Romina.
“Dopo la perdita di Ylenia, niente è stato come prima – scrive Carrisi nell’autobiografia -. Romina era convinta che, se ci fossimo separati, lei sarebbe tornata. Anche sua madre lo era“.
Nel libro, il cantante pugliese racconta anche di come quell’episodio, che in un primo momento sembrava averlo unito ancora di più alla statunitense, poi fu deleterio per l’equilibrio tra marito e moglie. “Fu un colpo durissimo – racconta Albano nei due capitoli dedicati a Ylenia -, spesso letale per qualsiasi rapporto“.
Albano e Romina: il ritorno sulle scene musicali dopo anni
Sembrava non ci fosse speranza di un recupero per Albano Carrisi e Romina Power. E invece, a distanza di quasi vent’anni dalla loro ultima esibizione in coppia, tenutasi nel luglio del 1994, gli ex coniugi sono tornati a cantare insieme.
Parliamo del 2013. All’epoca, il cantante di Cellino e la statunitense duettarono nel corso di un concerto in Russia, più precisamente a Mosca. Era la prima volta, dopo anni, che gli ex coniugi si riunivano sul palcoscenico per ragioni legate alla loro passione per la musica.
Da quel momento in avanti, parrebbe che i due abbiano finalmente trovato il modo di dialogare. E di superare, insieme, quel grande dolore che, trent’anni fa, aveva contribuito ad allontanarli drasticamente.