Bastoncini di pesce, se ne vai matto devi assolutamente sapere questa cosa: ecco come vengono creati (tutto completamente industriale)
Ci sono cibi dei quali faremmo volentieri a meno, e altri a cui non sapremmo proprio rinunciare. In modo particolare, il riferimento è a tutti quei cibi “pronti” che ci consentono di risparmiare parecchio tempo e di avere, nel giro di qualche minuto, un pasto da mettere sotto i denti.
Il riferimento, in quest’ultimo frangente, è a tutti quei prodotti semilavorati che possono essere consumati con poco. Verdure già tagliate e lavate, minestrine che devi solamente calare nel brodo e scaldare, ma anche filetti di pesce impanati che, prima di essere gustati, debbono soltanto trascorrere qualche minuto in forno.
A quest’ultima categoria appartengono anche gli inflazionati bastoncini di pesce. Amatissimi da tutti, specie dai più piccoli, essi rappresentano una delle cene che tendiamo a consumare con più frequenza, data la rapidità con cui possono essere portati a tavola. Ma sei sicuro di conoscere davvero come vengono prodotti?
Non tutti gli alimenti che portiamo nelle nostre case rispettano determinati standard di qualità. A sottolinearlo, in uno degli ultimi post pubblicati su Instagram, è anche la testata GreenMe, che da anni si occupa di tematiche come sostenibilità ambientale, salute e alimentazione sana.
Tramite un video apparso sui canali social del sito, GreenMe ha voluto mandare un avvertimento piuttosto chiaro agli utenti: “Sai come vengono preparati i bastoncini di pesce che trovi al supermercato? Il processo è completamente industriale e forse ti farà passare la voglia di mangiarli!“. Questa la provocazione lanciata dalla testata.
Nello specifico, come mostra la clip, il pesce viene rapidamente congelato in blocchi durante il processo di lavorazione industriale, in Cina, per poi essere trasportato in questo stato presso uno stabilimento in Nuova Scozia.
Qui, il blocco viene tramutato in tanti bastoncini di pesce. In che modo? Esso viene inserito in una macchina, dove un potente pistone lo spingerà verso delle lame. Tramite queste, da un pezzo di pesce si ricavano all’incirca 85 bastoncini, che vengono poi ricoperti da una pastella composta da farina, acqua e aromi.
I nostri pezzettini di pesce verranno poi fritti per appena mezzo minuto, così da cuocere lo strato esterno, lasciando congelato l’interno. Sei ancora sicuro, dopo aver scoperto quanto appena rivelatoti, che i bastoncini di pesce siano l’alimento più salutare che tu possa portare a tavola?
Anziché ripiegare sulle innumerevoli marche di bastoncini che puoi acquistare al supermercato, perché non provare ad ottenere il medesimo risultato a casa?
Ti basterà comperare la varietà di pesce che preferisci – merluzzo, platessa, persico e chi più ne ha più ne metta -, impanarla attraverso una miscela di pangrattato, prezzemolo, sale e olio, per poi passare alla cottura.
Potrai scegliere di cuocere il tuo pesce impanato alla griglia, al forno, e perché no, anche in friggitrice ad aria. Di certo, qualunque alternativa sarebbe più salutare di quella che adoperano nel grandi centri di produzione dei bastoncini.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…