Camminare fa bene alla salute e permette di bruciare tante calorie: gli esperti consigliano, però, di seguire un consiglio particolare.
Dimagrire e bruciare i grassi è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dalle persone. Uno dei modi più efficaci per perdere peso è quello di camminare tutti i giorni. Passeggiare e fare esercizio fisico quotidianamente consente di bruciare le calorie e perdere peso.
L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Ridurre l’apporto calorico giornaliero, scegliendo alimenti nutrienti ma con poche calorie, non basta se non si fa una attività fisica giornaliera. E uno dei modi più semplici è quello di passeggiare almeno un’ora ogni giorno. Camminare, però, farà bruciare ancora più grassi se si segue un consiglio molto particolare fornito da un gruppo di studiosi. Ecco di che cosa si tratta.
Un gruppo di ricercatori spiega come bruciare più grassi quando si cammina
Una ricerca dell’Università Statale di Milano, pubblicata su Proceedings of the Royal Society B, fornisce un consiglio utilissimo per bruciare più grassi quando si cammina. Per consumare più calorie è consigliabile concedersi molte pause. Francesco Luciano, ricercatore al Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università di Milano e primo autore dello studio, ha spiegato che: «Quando dividiamo il percorso in tratti più brevi, utilizziamo più energia e consumiamo più ossigeno per coprire la stessa distanza». Il ricercatore aggiunge che «È come avere un’auto che consuma più carburante durante i primi chilometri rispetto a dopo».
Mettere in moto il corpo da fermo fa consumare più calorie perché comporta un maggiore dispendio energetico rispetto al mantenerlo in movimento una volta che è avviato. Per dimostrare tale assunto, i ricercatori hanno chiesto a dieci volontari sani di compiere esercizi della durata variabile tra 10 secondi e 4 minuti su un attrezzo da palestra che simula la salita delle scale o un tapis roulant, a tre diverse velocità. Il consumo di ossigeno, indicatore del consumo energetico e della richiesta metabolica, è maggiore quando la persona partiva da ferma. Il professor Luciano ha spiegato che «Quando iniziamo a camminare, dobbiamo probabilmente sostenere alcuni costi fissi all’inizio della sessione. Partendo da fermi, solo per iniziare a camminare viene consumata una notevole quantità di ossigeno». I risultati della ricerca permettono di avvalorare la tesi che brevi sessioni di esercizio siano più efficaci di un allenamento continuativo.
Attività fisica e stile di vita sano, i consigli per perdere peso
Una maggiore attività fisica e un maggiore movimento sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Fare una passeggiata in bici oppure a piedi, o dedicarsi a una serie di esercizi ginnici ha incredibili benefici sulla salute.
Per perdere peso, all’allenamento deve essere affiancata una dieta a base di cibi salutari. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sugli alimenti più indicati per il benessere fisico. Ridurre l’apporto calorico giornaliero, scegliendo alimenti nutrienti ma con poche calorie come verdure, frutta, proteine magre e cereali integrali, permetterà di bruciare i grassi, notando subito miglioramenti significativi.