Il Festival di Sanremo 2025 entra nel vivo e il direttore artistico Carlo Conti cerca di accaparrarsi il meglio della scena musicale odierna: vediamo di chi si tratta
Il Festival di Sanremo 2025 è in pieno allestimento e il direttore artistico Carlo Conti sta lavorando incessantemente per portare sul palco dell’Ariston il meglio della musica italiana del momento. Sembra avere le idee chiare Conti e il suo interesse per i nomi che contano del panorama musicale italiano è vivo e in piena evoluzione.
In questi giorni si fanno sempre più pressanti le indicazioni di Carlo Conti verso un certo tipo di musica che piace ai giovanissimi e che manterrebbe alta l’attenzione sulla kermesse canora più importante d’Italia. Il compito è arduo visti i numeri delle precedenti ultime edizioni di Sanremo che hanno sbaragliato molti record e che sarà difficile eguagliare.
Il Sanremo di Conti
Non è certo nuovo a Sanremo Carlo Conti e le idee sulla preparazione del suo festival le ha già fatte trapelare. L’intenzione dichiarata è quella di creare discontinuità con la linea di Amadeus, cambiando i meccanismi e il regolamento. La settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo comincia quindi ad avere una sua personalità ben avviata e il suo conduttore sta lavorando alacremente per confezionare un valido e interessante prodotto televisivo senza temere il confronto con il passato.
Del resto Carlo Conti non deve certo dimostrare più nulla a nessuno e lo dimostra la sua serenità nell’aver accettato una sfida a detta di molti quasi improba e davvero difficile. La nuova edizione del festival andrà in onda dall’11 febbraio al 15 febbraio 2025 e riproporrà la sezione delle Nuove Proposte a cui arriveranno gli artisti che si distingueranno a Sanremo Giovani nelle prossime settimane. A partire dal 12 novembre l’altro protagonista Alessandro Cattelan presenterà le audizioni live dei giovani in gara sino alla puntata del 18 dicembre, dove si ritroverà con Carlo Conti a condurre la finalissima che decreterà i 6 partecipanti di diritto alla kermes di febbraio.
Il big del momento per Carlo
La fase di ascolto delle canzoni candidate ad essere protagoniste della prossima edizione del festival di Sanremo è in pieno fermento e il direttore artistico sta facendo le sue valutazioni guardandosi anche in giro. Nel mirino di Carlo Conti i nomi del momento ma c’è chi non sta rispondendo alla chiamata.
Tony Effe fa lo gnorri alla chiamata di Conti che, secondo Dagospia, lo vorrebbe fortemente sul palco dell’Ariston. Il rapper infatti è al centro della cronaca e del gossip a causa della diatriba con Fedez, ex marito di Chiara Ferragni, che si sta consumando da tempo con un dissing continuo e incessante, la battaglia musicale che i rapper sono soliti ingaggiare a colpi di rime e insulti più o meno velati.
I due colleghi, un tempo amici, sono ai ferri corti e non se le mandano certo a dire. Le loro controversie sono note anche perché le hanno raccontate esplicitamente attraverso i versi delle loro ultime canzoni che stanno riscuotendo un enorme successo, seguendo la tipica pratica dell’hip hop. Milioni di ascolti registrati per le “diss track” fatte uscire online dai due protagonisti, che hanno comportato molta notorietà e una dissacrante pubblicità per il rapper Nicolò Rapisarda, in arte Tony Effe che al momento è sulla cresta dell’onda. Carlo Conti non molla la presa e farà di tutto per averlo a Sanremo 2025. Non ci resta che aspettare e vedere.