Un martedì targato Champions League quello che si prospetta oggi per alcune squadre italiane in campo nella terza giornata in programma: i dettagli
Ci siamo la Champions League ritorna nel vivo e sono ben tre le compagini italiane che oggi, martedì 22 ottobre, scenderanno in campo per la terza giornata di Champions League, nella nuova formula di quest’anno. Dopo la pausa per le competizioni con le nazionali, che ha visto lo stop obbligato del campionato di Serie A, si è tornati a giocare. Le squadre italiane hanno ripreso la loro corsa nella massima serie durante il weekend ed ora ricomincia anche la competizione internazionale europea per eccellenza.
La Champions League vede cinque formazioni italiane approdare a disputarsi un posto nella nuova versione improntata quest’anno dai vertici della Uefa. Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna si contenderanno con le altre squadre europee un posto per la fase finale della competizione che quest’anno cambia pelle e sperimenta un nuovo format.
La nuova Champions League 2024/2025
Saranno 36 le squadre che si contenderanno nella prima fase a girone unico un posto per le fasi successive della competizione europea. Un totale di 203 partite per quello che si prospetta come un singolo campionato, senza più la divisione in gruppi, 8, come avveniva in passato. Le partite da disputare per ogni squadra quindi diventano 8, 4 incontri in casa e 4 incontri in trasferta.
Le prime otto classificate nel girone unico si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre dalla 9^ alla 16^ si va ai playoff come teste di serie, dalla 17^ alla 24^ si accede ai playoff come non teste di serie e dalla 25^ posizione si viene eliminati. Le 8 squadre vincitrici dei playoff si uniranno alle prime 8 arrivate con l’accesso diretto a formare gli effettivi ottavi di finale ad eliminazione diretta con un tabellone tennistico la cui posizione sarà stabilita da un sorteggio.
Le italiane in campo oggi
Juve, Milan, e Bologna scenderanno in campo oggi martedì 22 ottobre, mentre Inter e Atalanta dovranno aspettare domani mercoledì 23 ottobre per incontrare rispettivamente gli Young Boys e il Celtic. La Juventus giocherà allo Juventus Stadium contro lo Stoccarda e la squadra di Thiago Motta è in cerca della terza vittoria per confermare il buon momento dopo le vittorie contro PSV Eindhoven e RB Lipsia. Il Milan invece deve assolutamente riprendersi dalle due sconfitte rimediate nelle prime due giornate contro Liverpool e Leverkusen e lo farà contro il Bruges a San Siro.
Il Bologna ha invece fatto i bagagli per la sfida contro l’Aston Villa in trasferta e deve cercare di invertire la tendenza che l’ha vista soccombere ad Anfield contro il Liverpool e pareggiare a reti inviolate contro lo Shakhtar Donetsk. Si comincia presto con il fischio di inizio alle 18.45 del match Milan vs Bruges, mentre alle ore 21 si disputeranno in contemporanea le partite di Juventus vs Stoccarda e Aston Villa vs Bologna.