Chi l’ha visto?, grazie alla segnalazione dei telespettatori ritrovata in Francia Anastasia Ronchi

Grazie alla segnalazione dei telespettatori di Chi l’ha visto? è stata ritrovata in Francia Anastasua Ronchi, la ragazza di sedici anni scomparsa da Viareggio lo scorso settembre.

Ritrovata la sedicenne scomparsa da Viareggio. Anastasia Rocchi, la giovane di sedici anni allontanatasi dalla sua famiglia all’inizio di settembre, è stata finalmente ritracciata in Francia. A rendere possibile il ritrovamento sono stati gli inviati di Chi l’ha visto?, il programma televisivo targato Rai dedicato alla ricerca di persone scomparse.

Anastasia
Anastasia, la sedicenne scomparsa da Viareggio, è stata ritrovata (Mediapresswebtv.it)

Anastasia, residente a Viareggio, era scomparsa da più di un mese. Svariati gli appelli lanciati dal padre, Giancarlo Ronchi, preoccupato per la salute della figlia che deve assumere quotidianamente dei farmaci. Grazie alle segnalazioni telefoniche di due telespettatori di Chi l’ha visto?, la giovane è stata rintracciata.

Rintracciata la sedicenne scomparsa a settembre da Viareggio: Anastasia Ronchi tornerà presto a casa

Anastasia Ronchi ha 16 anni e vive a Viareggio con la sua famiglia. Nel 2023 la ragazza era stata protagonista di una breve scomparsa durata dieci giorni. Rintracciata, la giovane era stata ricondotta a casa dai genitori. La fuga della ragazza si è ripetuta lo scorso mese. All‘inizio di settembre 2024, Anastasia si è allontanata da casa senza fare più ritorno. Le lunghe settimane di angoscia dei genitori si sono ora concluse.

La trasmissione televisiva Chi l’ha visto? è stata determinante nel ritrovamento di Anastasia. Gli inviati, Raffaella Griggi e Gianlorenzo Gregoretti, hanno seguito le segnalazioni telefoniche in diretta mercoledì scorso di due telespettatori veneti. Uno dei due telespettatori, residente a Parigi, aveva notato in strada una ragazza corrispondente alla descrizione di Anastasia. Gli inviati della trasmissione si sono recati nella capitale francese, dove Anastasia è stata trovata in buone condizioni di salute insieme a Paul, un senzatetto di 42 anni conosciuto a Viareggio con cui aveva instaurato una relazione.

La coppia è stata trovata davanti a un supermercato, dove chiedevano l’elemosina. Il padre della ragazza ha raccontato che il clochard in compagnia del quale è stata ritrovata la figlia è un uomo pregiudicato e senza fissa dimora, che aveva conosciuto la giovane a Viareggio e che aveva promesso di portarla a Parigi. Ora che la sedicenne è stata rintracciata verrà riaccompagnata a casa. L’intervento di Chi l’ha visto? è stato fondamentali per il ritrovamento dell’adolescente. Giancarlo Ronchi ha espresso la propria gratitudine per il supporto ricevuto e per il lavoro svolto dalla trasmissione.

L’impegno nella ricerca delle persone scomparse, l’importanza del programma Chi l’ha visto?

Chi l’ha visto?, programma televisivo Rai dedicato alla ricerca di persone scomparse, è trasmesso il mercoledì in prima serata su Rai 3. In onda dal 30 aprile 1989, dal 13 settembre 2004 il programma è condotto dalla giornalista ed ex conduttrice del TG3 Federica Sciarelli.

Federica Sciarelli, la conduttrice di Chi l’ha visto
Federica Sciarelli, la conduttrice di Chi l’ha visto (@AnsaFoto – Mediapresswebtv.it)

L’autrice del programma è invece la giornalista della Direzione Approfondimento della Rai, Claudia Aldi. Nel corso di un’intervista al Corriere, Federica Sciarelli ha svelato di aver declinato numerosi inviti a trasmissioni come Ballando con le Stelle di Milly Carlucci o al salotto di Monica Setta per parlare della sua vita privata. La conduttrice è da sempre rimasta fedele al target del suo programma, senza esporsi eccessivamente.

Gestione cookie