Conto corrente gratis: puoi scegliere tra questi 8. Niente spese mensili

Ecco quali sono le otto possibilità per aprire un conto corrente gratis senza dover affrontare le spese mensili.

La maggior parte dei lavoratori possiede un conto corrente, ovvero uno strumento tecnico bancario che indica il deposito di denaro da parte del titolare all’interno dell’istituto di credito. Il conto corrente consente al titolare (chiamato anche correntista) di utilizzare moneta bancaria, quindi ritirare o spendere il denaro accumulato. Per tenere aperto un conto corrente, gli Istituti di credito bancario chiedono il pagamento di alcune tasse.

Conto corrente gratis
Come fare per aver un conto corrente gratuito (Mediapresswebtv.it)

Esistono, però, alcuni conti correnti gratuiti. A permettere di risparmiare sono soprattutto le banche digitali, che abbattono le spese grazie all’assenza di filiali fisiche. Sono proprio queste banche digitali a offrire condizioni più competitive rispetto alle banche tradizionali, che mantengono invece un supporto più strutturato presso la filiale. Ecco, dunque, un elenco dei conti corrente gratuiti.

L’elenco degli istituti di credito che mettono a disposizione un conto corrente gratuito

Il divario dei costi tra i conti corrente tradizionali e quelli online diviene sempre più evidente. Gli Istituti di credito online permettono di ridurre le spese e di disporre di servizi più flessibili, rendendo la gestione online sempre più semplice e conveniente. I conti digitali possono essere gratuiti, mentre quelli tradizionali richiedono il pagamento di una tassa che può superare i 130 euro annuali.

carta di credito
Le tipologie di conto corrente a spesa zero (Mediapresswebtv.it)

Tramite il comparatore online Confrontaconti.it è possibile avere un’idea dei costi di un conto corrente presso i diversi Istituti bancari. Ipotizzando un saldo attivo di € 3.000, con carta di credito e accredito dello stipendio e un’operatività media, le migliori offerte di conto corrente vedono al primo posto IsyPrime Under35 di IsyBank. Seguono Conto Corrente BBVA; Conto Corrente Arancio Più di ING; Conto Fineco di FinecoBank e Conto Corrente Tinaba di Tinaba con Banca Profilo.

Quale è il migliore conto corrente gratuito: l’elenco

Per aprire un qualsiasi genere di conto corrente occorre fornire copia dei documenti di identità come la tessera sanitaria. Il miglior conto corrente online è IsyPrime Under35 di IsyBank. Fino ai 35 anni di età, il conto è a canone zero ed è disponibile in promozione fino al 15 gennaio 2025. Tra le caratteristiche, oltre all’imposta di bollo a carico della banca fino a 35 anni di età, vi sono la messa a disposizione di una carta di debito digitale collegabile ad Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. Con questo conto i bonifici SEPA sono gratuiti così come i bonifici istantanei sono senza costi e i prelievi avvengono gratis in tutto il mondo. Questa opzione mette a disposizione anche 4 carte virtuali usa e getta al giorno per acquisti online, nonché coperture assicurative gratuite per gli acquisti con Intesa Sanpaolo Assicura.

La seconda opzione più conveniente è BBVA, che offre un conto corrente a costo zero senza commissioni gestibile con sistemi avanzati come l’impronta digitale e il riconoscimento facciale. Tra i vantaggi si possono elencare la remunerazione del 3,5% lordo per i primi 6 mesi e i rendimenti anche dopo i primi sei mesi; il canone annuo gratuito per sempre e la carta di debito senza costi.

Nella lista degli otto conti corrente più vantaggiosi ci sono poi il Conto Corrente Arancio Più di ING, al terzo posto; e il Conto Corrente di FinecoBank, al quarto posto. Al quinto posto si colloca il Conto Corrente Tinaba di Tinaba con Banca Profilo. Seguono nella lista il Conto Corrente IBL Banca, al sesto posto; il conto corrente Findomestic Banca, al settimo e il Conto corrente privati Credem all’ottavo posto.

Gestione cookie