Ero ossessionata dalla pulizia ma non riuscivo mai a trovare il prodotto adatto per la casa: ora ne ho scoperti ben cinque e non ne faccio a meno
Come per la stragrande maggioranza di persone che vivono da sole, per me la pulizia dei miei spazi domestici è fondamentale. Per anni mi sono scervellata nel tentativo di trovare i prodotti giusti.
Eppure, nonostante gli sforzi, ho sempre constatato con i miei occhi quanto le proposte dei supermercati, pur validissime, non riuscissero mai a soddisfare a pieno le mie necessità. Per non parlare degli elettrodomestici, che ho scoperto essere il rifugio perfetto per animali di ogni sorta.
Che fare, a quel punto? Non ho avuto altra scelta che quella di affidarmi agli antichi saperi delle nonne. Le quali, in mancanza di prodotti chimici, erano costrette ad attrezzarsi con quello che trovavano.
Di fatto, quello che è scoperto ha superato di gran lunga le mie aspettative. Ho scovato, infatti, cinque prodotti di cui, ormai, non riesco proprio a far a meno. La mia casa, da quando li adopero, brilla come non mai.
Limone, olio di oliva e aceto: ti spiego come li uso in casa
Rovistando tra i ripiani della mia dispensa, ho scoperto quanto buona parte degli ingredienti che, in genere, utilizzo per cucinare, in realtà possano essere impiegati anche per altre funzioni.
A cominciare dal limone. Noto per le sue proprietà sbiancanti, oltre che disinfettanti, ho imparato a usarlo per creare un potentissimo spray anticalcare. Mi basta mescolare il succo di limone con un po’ di aceto, o in alternativa spruzzarlo direttamente sulle superfici da igienizzare. Una passata con un panno in microfibra, e il gioco è fatto.
L’aceto, al pari del limone, è un disinfettante naturale che mi aiuta a contrastare la presenza di germi e batteri. Ho imparato a usarlo in diversi modi. Diluito con l’acqua, esso diventa una perfetta soluzione da applicare alle superfici che intendo sanificare. Se impiegato in lavatrice, invece, questo prodotto mi è utile a neutralizzare i cattivi odori e a rimuovere ogni traccia di batteri.
Quanto all’olio di oliva, ho scoperto con mia grande soddisfazione di poterlo sfruttare per lucidare i mobili. Il segreto? Diluirlo con del succo di limone e passare il risultato di questo mix direttamente sui mobili, servendomi di un panno in microfibra. Li vedo brillare seduta stante, e il risultato mi riempie di felicità.
Bicarbonato e sale: gli ultimi due ingredienti indispensabili per le pulizie
Con il bicarbonato ho letteralmente “vinto facile”. Si tratta di un potente abrasivo utile per eliminare macchie di sporco e di grasso, utilizzabile su superfici di ogni sorta: piastrelle, marmo, vetro e piano cottura. Basta creare una soluzione a base di acqua e bicarbonato e applicarla direttamente lì dove mi occorre, e il gioco è fatto.
Con il sale, in parallelo, ho imparato a creare una potente pasta abrasiva in grado di rimuovere le incrostazioni, anche quelle apparentemente più ostinate. Ne mescolo una manciata con il succo di limone e applico il tutto direttamente sulla macchia, eliminandola con facilità.