Negli anni Ottanta, il film d’avventura Goonies segnava un’epoca, diventando un cult, ora arriva la notizia di un sequel previsto per il 2027.
Era il lontano 1985 quando il film I Goonies arrivava nelle sale cinematografiche, segnando indelebilmente un’epoca e diventando un cult generazionale. Diretto da Richard Donner, sceneggiato da Chris Columbus (lo stesso di Mamma, ho perso l’aereo), I Goonies derivava da un’idea di Steven Spielberg, uno che ha alimentato i sogni di milioni di ragazzi. Oltre al soggetto, Spielberg aveva prodotto la pellicola.
I ragazzi protagonisti di questa avventura, Mickey, Brandon, Chunk, Mouth, Data, Stef e Andy, formavano i Goonies, il gruppo di ragazzini cresciuti nel quartiere di Astoria, in Oregon, nei quali tutti i bambini cresciuti negli anni Ottanta si sono immedesimati. Costato solo 19 milioni di dollari, Goonies ha incassato 124 milioni di dollari in tutto il mondo, sancendo un successo clamoroso. Ora, a distanza di 40 anni, ecco l’annunzio di un sequel.
È annuncio di qualche giorno, da parte della testata Sun, della prima bozza di contratto per un eventuale sequel di questo film di culto che ha scolpito gli anni Ottanta in maniera indelebile, dando origine a una lunghissima schiera di appassionati, cresciuta negli anni Ottanta e Novanta. Un film che ha fatto sognare milioni di ragazzi, e che ora potrebbe tornare al cinema.
Girare un sequel o un remake di film così importanti è sempre un rischio. Nella maggior parte dei casi il flop è garantito, non solo per i magri incassi nei cinema, ma proprio a livello di costruzione, spesso e volentieri mediocre, incapace di riprodurre la magia originaria. Il fatto è che certi film non dovrebbero essere toccati, poiché sono cristallizzati in una specifica epoca.
Toccarli, significa distruggere la loro mitologia, la loro appartenenza a un’epoca d’oro, e gettarli in pasto a un pubblico giovanile poco interessato a prodotti del genere, o una pubblico ormai diventato adulto, forse incapace di rivivere le stesse emozioni di quando era piccolo. Comunque sia, le voci di un possibile seguito non sono passate inosservate.
Il quotidiano britannico Sun ha diffuso alcuni rumor che riguarderebbero le prime trattative per la produzione di Goonies 2, con le lavorazioni che prenderanno inizio nell’estate 2026 e l’uscita nelle sale programmata per la primavera del 2027. Nulla è ancora confermato, ma ci sarebbe l’interessamento della casa di produzione Warner Bros. In epoca di remake e sequel, spesso deludenti, Goonies 2 potrebbe diventare realtà.
Nel 2019, per celebrare i 35 anni, il film era tornato nei cinema nella versione restaurata in 4K, e i protagonisti si erano riuniti, via streaming, per festeggiare l’evento. Ora, le voci sulla realizzazione di un secondo capitolo si fanno sempre più insistenti. Non si hanno ulteriori informazioni, e non sappiamo se nel cast saranno presenti gli attori originali.
Alla Warner c’è entusiasmo e il team che lavorerà al progetto sarebbe già stato composto. Chissà se Goonies 2 sarà in grado di suscitare le emozioni del primo capitolo. Non siamo più negli anni Ottanta, purtroppo, ma si spera sempre nel miracolo.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…