Maltempo, scatta l’allerta arancione in cinque regioni per il timore di esondazioni e allagamenti: le zone a rischio
Un venerdì che si tinge di arancione per cinque regioni d’Italia, per le quali è scattata l’allerta meteo per la giornata di oggi, venerdì 18 ottobre. Previsti temporali e rovesci, con rischio di esondazioni, allagamenti e intense raffiche di vento.
La perturbazione che arriverà in queste ore interesserà soprattutto il nord-ovest, con estensione anche al resto del nord, alle regioni tirreniche, e alla Campania e Sicilia centro-occidentale. Territori, questi, dove vige la massima allerta da parte della protezione civile.
Ai temporali, nella fattispecie, si accompagneranno anche venti di forte intensità, grandinate localizzate e frequente attività elettrica. Andiamo a scoprire, dunque, quali sono i territori per i quali è stata diramata l’allerta arancione.
Maltempo si abbatte sull’Italia: allerta arancione in cinque regioni del nord-ovest
Sono le regioni del nord-ovest d’Italia, insieme ad altri territori del nord, quelle che verranno massimamente attenzionate nelle prossime ore dalle forze dell’ordine preposte e dai volontari della protezione civile.
Diramata, per l’intera giornata di oggi, l’allerta arancione in Liguria, e su alcuni settori di Lombardia, Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna. Una regione, quest’ultima, che fa i conti con il maltempo ormai da mesi, con ben tre alluvioni, verificatesi da agosto in poi, che sono tornate a mettere in ginocchio quei territori già colpiti dal disastro del maggio 2023.
Per i restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, così come per alcune aree del Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, è stata invece diramata l’allerta gialla. Estesa, quest’ultima, anche ai territori di Trentino-Alto Adige, Lazio, Molise, Umbria, e parzialmente in Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Abruzzo.
Nelle scorse ore, le piogge si sono fatte sentire soprattutto in Toscana, dove una bomba d’acqua si è riversata nel Senese provocando allagamenti e disagi. Oltre che la decisione, per la giornata di oggi, di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, così come annunciato dalla sindaca di Siena Nicoletta Fabio.
Bomba d’acqua nel Senese: disagi e allagamenti, anche la stazione dei treni è sott’acqua
Nella giornata di ieri, giovedì 17 ottobre, il maltempo ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto a Siena, in Toscana. Le immagini e i video apparsi sul web immortalano fiumi d’acqua che corrono impetuosi lungo le strade, impedendo la circolazione, e soprattutto nei sottopassi, tramutatisi in veri e propri bacini d’acqua.
Completamente sommersa anche la stazione ferroviaria, con i binari che, dalle foto diramate, non risultano nemmeno visibili. Le piogge hanno portato con sé anche problemi di elettricità, oltre che smottamenti nel comune di Siena, principalmente in via Bianchi Bandinelli, Pietriccio e via Caduti di Vicobello.
La protezione civile, che in queste ore sta lavorando senza sosta per far fronte ai disagi, ha intimato alla popolazione di limitare gli spostamenti e di non adoperare le auto, se non per tragitti strettamente necessari.