Metti una ciotola di sale fuori dalla finestra, noterai da subito la differenza: il consiglio che avresti sempre voluto conoscere
Se metti una ciotola di sale fuori dalla finestra, i benefici che ne otterrai saranno fin da subito evidenti. E no, non stiamo parlando di un antico trucco dall’efficacia infondata, quale potrebbe essere quello della castagna in tasca (qui per scoprire perché il rimedio, in verità, non funziona).
Questa volta, le nostre nonne ci avevano preso a trasmetterci l’abitudine di posizionare una ciotola – o, in alternativa, un bicchiere – colma di sale fuori dalla finestra. Non si tratta di uno stratagemma che serve a tener lontani insetti o animali sgradevoli, bensì di uno strumento la cui funzionalità è legata proprio ai nostri ambienti domestici.
Se vuoi evitare che, in casa tua, si reiteri uno dei fenomeni più sgraditi che ci siano, la soluzione è proprio quella di adoperare una ciotola piena zeppa di sale. Ti spieghiamo in che modo va usata, e a cosa serve.
Muffa in casa? Se vuoi evitarla, posiziona una ciotola di sale fuori dalla finestra
Tra i nemici numeri uno dei nostri spazi domestici non possiamo non annoverare la muffa. Un fungo che troverà terreno fertile in un contesto in cui la percentuale di umidità sia superiore al 50%.
Quello che non sai, però, è che spesso la formazione della muffa viene facilitata dalla presenza di un banalissimo fenomeno: la condensa sulle finestre. Quando l’aria calda presente nelle nostre case si scontra con le superfici fredde delle finestre, la formazione di goccioline d’acqua è inevitabile.
Laddove queste ultime dovessero accumularsi, ecco che la percentuale di umidità impennerebbe a dismisura, portando alla rapida formazione di muffa sulle pareti e sui muri. Che fare, a quel punto? Il rimedio, come già suggeritoti, è proprio quello di posizionare una ciotola con del sale fuori dalla finestra.
Il sale, infatti, proprio per la sua naturale capacità di assorbire l’acqua, riuscirà a prevenire la formazione di condensa sulle finestre, dimostrandosi un prezioso alleato. Uno stratagemma che le nostre nonne conoscevano perfettamente, e che consentiva loro di contrastare la comparsa della tanto detestata muffa. Che, specie per tutti coloro che soffrano di problemi respiratori, è un fenomeno assolutamente da evitare.
Cosa succede quando metti del sale fuori dalla finestra? Ecco la sua trasformazione
Una volta posizionata la tua ciotola di sale fuori dalla finestra – puoi tranquillamente adoperare quello da cucina -, la domanda che potresti porti è la seguente: quali cambiamenti vedrò avvenire nei giorni seguenti?
Esso comincerà ad aggregarsi e ad apparire umido. Un segnale del fatto che il rimedio che stai adoperando sta avendo effetto. Significherebbe, infatti, che il sale ha incominciato ad assorbire l’umidità in eccesso, e che è giunto il momento di sostituirlo con del nuovo prodotto.