Mina e il ritiro della cantante: Raffaella Carrà un ruolo nella decisione

Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa di Raffaella Carrà: i dettagli

Mina, la voce italiana che mette d’accordo proprio tutti, torna alla ribalta delle cronache per alcuni indiscrezioni inedite relative al suo ritiro dalle scene avvenuto alla fine degli anni settanta. La scelta della cantante di Cremona ai tempi spiazzò molti e sconcertò i fan di quella che da sempre è considerata la voce più bella del panorama musicale italiano.

Raffaella Carrà e Mina
Raffaella Carrà e Mina (Mediapresswebtv.it)

Mina decise di non presentarsi più in pubblico, di non fare più concerti, di non andare più in televisione e di trasferirsi in Svizzera, a Lugano, dove da allora vive con suo marito, il cardiochirurgo Eugenio Quaini e dove però continua a registrare musica, collaborando anche con moltissimi artisti e inevitabilmente a far parlare di sé e della sua meravigliosa capacità di interpretare i brani che decide di incidere e portare nel mercato discografico.

Mina

Mina Anna Mazzini nasce a Busto Arsizio nel 1940, soprannominata la tigre di Cremona, dove cresce e si forma grazie alla nonna Amelia, cantante lirica, che la sprona ad usare al meglio la sua splendida voce. Gli esordi alla fine degli anni cinquanta la vedono sul palco della Bussola Marina di Pietrasanta e da lì partirà una carriera inarrestabile e piena di enormi successi che la proietta nel firmamento delle più belle voci internazionali.

Mina
Mina (Mediapresswebtv.it)

Irrequieta, talentuosa, coinvolgente, capace di sfoderare grinta e un inaspettato anticonformismo, voce e musicalità fuori dal comune Mina diventa negli anni la cantante maggiormente apprezzata e più popolare del Bel Paese. Cantante, presentatrice, raffinata interprete di brani che entreranno nella storia della musica italiana, Mina esplode in tutta la sua bravura con il brano “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, che diventa un successo mondiale e la fa conoscere al grande pubblico internazionale, anche se lei non andrà mai oltreoceano.

In poco tempo diventa anche uno dei personaggi più seguiti dalla stampa e dal gossip anche per le sue scelte di vita non proprio ortodosse per l’epoca e pesantemente criticate dai ben pensanti. Ma il pubblico la ama incondizionatamente e non si fa condizionare rimanendole fedele e solidale.

Il ritiro dalle scene

Nonostante la fama, l’amore del pubblico e i continui successi e gratificazioni Mina decide di ritirarsi dalle scene. Appare per l’ultima volta in televisione nel 1974 durante lo show “Milleluci” con Raffaella Carrà. L’ultimo concerto in assoluto lo terrà il 23 agosto 1978 a Viareggio che darà vita all’album “Mina Live ’78” inserito dalla rivista Rolling Stone tra i 100 dischi italiani più belli di sempre.

Da allora sono state molte le congetture e le ipotesi rispetto ai reali motivi di tale scelta inaspettata e incomprensibile della cantante di Cremona che evidentemente non era più a suo agio in quella che per anni è stata indubbiamente una sovraesposizione mediatica che l’ha portata all’abbandono, forse per autodifesa, per un istinto di protezione da un mondo capace di fagocitare le anime più sensibili. E’ di questi giorni una clamorosa rivelazione inedita che Gianni Belfiore svela durante una puntata di La Volta Buona a Caterina Balivo.

Secondo la tesi di Belfiore Mina si ritirò a causa del successo della mitica Raffaella Carrà, esplosa proprio in quegli anni. In pratica Mina si rese conto che non fosse sufficiente essere una bravissima cantante ma che fosse necessario spaziare a tutto tondo nell’ambito dello spettacolo. La Carrà era una showgirl completa, internazionale come richiedevano i tempi e Mina lo aveva capito prima di tutti gli altri ed ha preferito dileguarsi elegantemente senza dare troppe spiegazioni. Non tutti sono d’accordo su questo considerando imparagonabili le due artiste così brave ma così profondamente diverse.

Gestione cookie