Ho perso ben 10 kg con il metodo della passeggiata casalinga: ero scettica all’inizio, ma sono stata costretta a ricredermi.
In un percorso di perdita peso, aiutarsi con la giusta dose di attività fisica consente di ottenere risultati molto più in fretta. Spesso si rinuncia ad integrare la restrizione ipocalorica con il movimento a causa di impedimenti dovuti al tempo e al denaro: niente di più sbagliato. Lo sport può iniziare tra le mura di casa propria e non è necessario possedere attrezzature complesse e dispendiose.
Purtroppo, viviamo un mondo in cui ci resta sempre più difficile trovare il tempo da dedicare a sé stessi. Non sempre si ha la possibilità di iscriversi in palestra e seguire dei corsi di fitness o lasciare che un personal trainer ci affianchi nel nostro rimetterci in forma. Ma come si dice? Necessità fa virtù, pertanto abbiamo dovuto trovare un nuovo metodo che consentisse di perdere peso con la stessa efficacia con la quale si ottengono risultati praticando attività fisica in palestra con costanza. Stiamo parlando della passeggiata casalinga, un’attività che a primo impatto può sembrare semplice banale, ma che in realtà sta dimostrando di essere una forte alleata della dieta e del peso forma.
Passeggiata casalinga, una soluzione ideale per perdere peso
Una volta scoperta la passeggiata casalinga, non si avranno più scuse. Questa forma di attività sportiva si adatta ai ritmi di chiunque, anche di coloro che sono vincolati a restare a casa. Apporta dei benefici tanto dal punto di vista fisico che mentale e conferma l’importanza del camminare, un atto che chiunque svolge con naturalezza ogni giorno, senza riflettere sul fatto che, se fatto seriamente, può portare a cambiare prospettiva su molti aspetti.
Per potersi dedicare alla passeggiata casalinga, è necessario prima di tutto individuare uno spazio ideale allo scopo: potrebbe essere un corridoio o una stanza più spaziosa. L’esercizio più basico consiste nella camminata in avanti e indietro mantenendo un ritmo costante e sollevando leggermente le ginocchia. Poco movimento in questo modo aumenterà la frequenza cardiaca e migliorerà la circolazione: si può iniziare con 10 minuti al giorno se non si è allenati e poi aumentare il ritmo progressivamente.
Basta poco a rendere l’allenamento più stimolante. Si può pensare di posizionare un oggetto al centro della stanza, come una sedia, per poi iniziare a camminarvi intorno. Cambiare ritmo di tanto in tanto o cambiare direzione migliorerà anche la coordinazione e attiverà i muscoli delle gambe. Con poco, si può rendere più divertente la camminata. I più coraggiosi possono sfidare sé stessi persino in un percorso ad ostacoli da organizzare utilizzando oggetti domestici quali libri o bottiglie d’acqua. Camminare tra gli ostacoli aiuta a migliorare la prontezza dei riflessi e rende l’attività più dinamica, portandola a coinvolgere più gruppi muscolari e finendo per essere più efficace.
Perché dedicarsi alla camminata casalinga
Anche io all’inizio ero piuttosto scettica sulla possibile efficacia di questo metodo. In realtà, ho iniziato a ricredermi ben presto, quando l’ago della bilancia continuava a regredire e mi indicava una cifra sempre più bassa. L’abitudine del camminare può davvero rappresentare un punto di svolta, se portata avanti nel modo corretto: aiuta a bruciare calorie e aumenta la tonicità del corpo. E’ un esercizio adatto a persone di tutte le età e la vera comodità sta nel fatto che sia totalmente accessibile. Parliamo di una rivoluzione semplice e sostenibile che avrà un effetto benefico anche sulla mente: può trattarsi di una valvola di sfogo, migliorando l’umore e riducendo lo stress.