Occhio a questa parte del rubinetto, l’acqua può diventare imbevibile: come pulirlo

Fai attenzione a questa parte del rubinetto: se non la pulisci con regolarità, l’acqua rischia di diventare imbevibile e di causarti malesseri a non finire

Quando la tematica è quella delle pulizie domestiche non bisogna mai porsi il problema di essere troppo meticolosi. Anzi, tutto il contrario. Se ci si scervella nel tentativo di avere risultati migliori, per la nostra salute sarà tutto di guadagnato.

rubinetto
Malesseri in casa? Controlla questa parte del rubinetto (Mediapresswebtv.it)

La storia di un utente, di nome James Butler, insegna parecchio sull’argomento. L’uomo, con un video pubblicato sui social – e che non aveva idea che sarebbe diventato virale -, ha voluto lanciare l’allarme alle persone di sua conoscenza.

Cosa è accaduto? Che, nella sua famiglia, ha iniziato a notare la comparsa di malesseri ricorrenti. I quali, apparentemente, non avevano alcuna spiegazione plausibile. Questo fino a che Butler, non sapendo come gestire la situazione, non ha deciso di far controllare l’acqua. Scoprendo, in realtà, come il pericolo fosse di fronte ai suoi occhi,

Malesseri in famiglia, tutta colpa dell’aeratore: perché è così importante pulirlo

Non sapendo quali avrebbero potuto essere le cause dei ripetuti malesseri in casa sua, Butler ha pensato bene di far controllare l’acqua. Scoprendo, in realtà, che la colpa era tutta dell’aeratore.

aeratore
Aeratore del rubinetto: può diventare un cumulo di sporcizia (Mediapresswebtv.it)

Parliamo di un piccolo dispositivo che si trova nella parte finale della stragrande maggioranza dei rubinetti. La sua funzione? Ridurre il flusso d’acqua, evitare gli schizzi e filtrare le impurità. Quello di casa Butler, nella fattispecie, è risultato essere un vero e proprio cumulo di sporcizia.

Con il tempo, infatti, l’aeratore può accumulare batteri e impurità che ne limitano l’effettiva funzionalità. E può, specie per chi è abituato a prelevare l’acqua direttamente dal rubinetto, divenire un serio pericolo in termini di salute.

Tutta l’acqua che bevevano passava attraverso quello“, è quanto riferito da Butler nel video pubblicato sui social. Dopo l’incredibile scoperta, l’uomo ha preso l’abitudine di pulire con regolarità l’aeratore, onde evitare brutte sorprese. Qual è, quindi, la maniera corretta di igienizzarlo?

Come andrebbe pulito l’aeratore del rubinetto?

Se ti sei accorto che il tuo rubinetto è dotato di un aeratore, prendi l’abitudine di pulirlo con regolarità. Come fare? Lo spiega lo stesso Butler nel video pubblicato sui social.

La procedura, in realtà, è delle più semplici. Basta svitare il dispositivo e immergerlo in una soluzione a base di candeggina, amuchina o aceto. L’aeratore, che dovrà essere tenuto in ammollo per qualche ora, andrà poi deterso accuratamente e rimontato.

Una procedura che l’uomo suggerisce di mettere in atto almeno una volta al mese, per evitare qualunque rischio di contrarre malattie o accusare malesseri fisici. Un’ulteriore possibilità è quella di acquistare una carrellata di aeratori di ricambio, così da sostituire quello otturato ogniqualvolta se ne manifesti la necessità.

Gestione cookie