Dopo il ritorno all’ora solare potrebbero esserci degli inconvenienti di cui bisogna assolutamente essere al corrente; ecco quali.
Ogni anno siamo abituati ad avere due periodi dell’anno in cui dobbiamo spostare le lancette dell’orologio. Sta per giungere uno di quei momenti perché a breve dovrà tornare l’ora solare. Diversi vantaggi, ma anche qualche piccolo inconveniente, soprattutto sulla routine e la salute delle persone.
L’ora solare è l’orario che si adotta in autunno e in inverno e prevede che le lancette vengano spostate indietro di un’ora. Di solito è uno spostamento che avviene dalle 3 alle 2 di notte per non creare grandi disagi. Per chi ama dormire, significa che potrà dormire un’ora in più. Ma per i mattinieri non sarà facile. Adesso vi spieghiamo il perché.
Ora solare: attenzione ai sintomi
Quest’anno il cambiamento dell’orario avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. In attesa di scoprire se potrebbe essere l’ultimo anno in cui sposteremo le lancette, il professore Luigi Ferini Strambi, direttore del centro di medicina del sonno al San Raffaele di Milano, ci spiega che almeno un italiano su tre sentirà sul suo corpo questo cambiamento e non sarà molto piacevole. Il discorso riguarda principalmente le cosiddette “allodole”, ovvero quelle persone che si svegliano molto presto ogni mattina e che non possono o non riescono a fare diversamente.
Gli effetti del cambio dell’ora e del ritorno all’ora solare ricadranno maggiormente sui mattinieri e sono il 10% della popolazione. Nei giorni successivi potrebbero sentirsi molto nervosi, irritabili e instabili a livello emotivo. Lo spostamento delle lancette è un cambiamento minimo, ma nonostante questo il nostro corpo ne avverte le conseguenze.
Queste conseguenze si vedono maggiormente nei bambini e nelle persone anziane. Sono anche loro, del resto, ad alzarsi molto presto la mattina. Questi sintomi sono assolutamente normali e il dottore li paragona ad un mini jet-lag. Vi è capitato? In ogni caso, non bisogna assolutamente spaventarsi perché sarà un periodo breve e ci sono delle soluzioni da mettere in atto.
I rimedi: come affrontare l’arrivo dell’ora solare
Per fortuna il nostro corpo è una macchina perfetta che, in poco tempo, riesce ad attarsi a questa situazione. Secondo gli esperti, però, dobbiamo essere anche noi a prestare attenzione e a metterlo nelle condizioni migliori per adattarsi. Un primo aspetto fondamentale è l’idratazione. Bere tanto è davvero utile al nostro organismo. Lo è sempre, ma particolarmente in queste situazioni. Inoltre, bisogna mangiare bene, sano ed equilibrato.
Infine, è molto importante crearsi una routine nuova, ma uguale. Cosa significa? Mantenendo i propri impegni e le proprie abitudini, nei primi giorni dopo lo spostamento delle lancette, è meglio adattare l’orario del pranzo e della cena e variarlo un po’ per non far subire al corpo degli sbalzi eccessivi.