“Qui non è Hollywood”, Giulia Perulli ha fatto di tutto per interpretare Sabrina Misseri: “Mi sono data anima e corpo, prendendo 22 kg”
Era attesa da parecchio tempo, e alla fine è arrivata. La serie tv sul delitto di Avetrana, “Qui non è Hollywood”, è sbarcata su Disney+ il 30 ottobre scorso, con la regia di Pippo Mezzapesa e la produzione di Matteo Rovere.
I fatti di cronaca, purtroppo, li conosciamo tutti. Al centro vi è la narrazione dell’uccisione di Sarah Scazzi, la 15enne morta ad Avetrana (provincia di Taranto) il 26 agosto 2010. Per l’omicidio sono state condannate all’ergastolo Cosima Serrano e Sabrina Misseri, rispettivamente zia e cugina della vittima.
La Corte suprema di Cassazione ha anche confermato gli otto anni di carcere a Michele Misseri, marito di Cosima e padre di Sabrina, per soppressione di cadavere e inquinamento delle prove. L’uomo, peraltro, è tornato in libertà solamente alcuni mesi fa.
A interpretare i ruoli di Sarah Scazzi e Sabrina Misseri, nella serie, sono, rispettivamente, Federica Pala e Giulia Perulli. Quest’ultima, intervistata dal Corriere della Sera, ha svelato alcuni retroscena sorprendenti rispetto alla sua prova attoriale. Calarsi nel ruolo di Sabrina Misseri, come da lei stessa confermato, è stato tutt’altro che semplice.
Giulia Perulli e il difficile ruolo di Sabrina Misseri: “Ho dovuto prendere 22 kg”
Quattro puntate attesissime per raccontare uno dei delitti che più ha interessato trasmissioni televisive e media di ogni sorta. Della 15enne Sarah Scazzi, a partire da quel tragico 26 agosto 2010, avremmo sentito parlare a lungo.
Nella serie televisiva attualmente disponibile su Disney+, a interpretare il ruolo della cugina condannata per omicidio è Giulia Perulli. La quale, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha rivelato le difficoltà legate a un ruolo così difficile.
La trasformazione, per l’attrice, è stata innanzitutto fisica. “Sono ingrassata 22 chili, facendomi seguire da una nutrizionista. Avevo i capelli lunghi e li ho tagliati, ero bionda e ho tinto i capelli di nero“, ha svelato Perulli, che per calarsi al meglio della parte non ha avuto timore di rivoluzionare il proprio corpo.
Dall’altro lato, come specificato nell’intervista, la vera prova è stata quella di cogliere nel profondo tutte le sfumature del personaggio di Sabrina. Perulli ha infatti ammesso di aver studiato con meticolosità tutto il materiale possibile e immaginabile. L’obiettivo? Replicare al meglio gestualità, linguaggio e movenze della cugina di Sarah Scazzi.
“Mi sono data anima e corpo al personaggio”: il racconto dell’attrice Giulia Perulli
“Mi sono data anima e corpo al personaggio da interpretare. Ho letto tutto il materiale possibile, visto e rivisto i video che c’erano sulla vicenda. Ne ho studiato l’atteggiamento, la voce, la respirazione. Mi sono completamente immersa in Sabrina“. È così che Giulia Perulli ha deciso di accogliere la sfida di interpretare Sabrina Misseri.
L’attrice, protagonista insieme a Federica Pala delle quattro puntate che compongono la serie, non si è lasciata spaventare dalle difficoltà. Ha, al contrario, affrontato tutto quello che c’era da affrontare pur di garantire una resa che fosse il più efficace possibile del controverso personaggio. Ora spetta solamente al pubblico giudicare se i suoi sforzi abbiano portato al risultato.