Sanremo, arriva la denuncia che non ti aspetti: dietro le quinte, durante quell’edizione, è accaduta una cosa ben specifica
Si avvicina l’inverno, e con esso l’attesa nei confronti di una delle trasmissioni più seguite della televisione: Sanremo. Il programma, nel febbraio prossimo, giungerà a spegnere 75 candeline.
Un 75esimo compleanno davvero con i fiocchi per la kermesse canora in onda dal teatro Ariston. Dopo ben cinque anni, infatti, il pubblico troverà alla guida un volto diverso rispetto a quello di Amadeus.
Stiamo parlando di Carlo Conti, al quale è stato affidato il compito, che definire arduo è riduttivo, di sostituire il presentatore che, per cinque lunghi anni, ha guidato il Festival in modo magistrale.
E mentre continuano a proliferare rumors sui volti che potrebbero accompagnare Conti sul palco dell’Ariston (qui per scoprire l’ultimo nome ipotizzato), emergono scheletri nell’armadio che riguardano passate edizioni della kermesse. E che, te lo anticipiamo, ti lasceranno senza parole.
Con il brano “La forza mia“, Marco Carta vinceva il Festival di Sanremo 2009 a pochi mesi di distanza dal suo trionfo ad “Amici”. Una vittoria per molti scontata, per altri arrivata come un fulmine a ciel sereno.
E come un fulmine a ciel sereno è giunta anche un’altra, sconvolgente verità che riguarda il dietro le quinte di quell’edizione. Una verità che il cantante ha confidato nel salotto di Caterina Balivo, durante un’ospitata a “La volta buona”. Spiegando come, all’epoca, tutti lo guardassero di traverso proprio per il suo percorso televisivo.
“Quando sono salito su quel palco, alcuni colleghi quasi non mi guardavano – ha detto l’artista -. Era una ‘vergogna’ provenire da un talent, una roba un po’ strana. Alle spalle avevo un pregiudizio che nemmeno immagini“.
Da qui l’osservazione, che più puntuale non avrebbe potuto essere, della conduttrice stessa: “Se la tua canzone non fosse piaciuta nessuno, ti avrebbe notato“. Come a voler sottolineare il fatto che la vittoria di Carta sia stata più che meritata. Anche su questo, il cantante ha ribattuto senza troppi giri di parole.
Era consapevole, Marco Carta, di avere dalla sua la forza del televoto. Eppure, nello studio di Caterina Balivo, il cantante ha confidato di aver temuto di non farcela. Di aver temuto che il supporto dei suoi fan, pur ampio, non sarebbe bastato.
“I ragazzi che venivano dai talent dovevano affrontare tanti pregiudizi“, ha ribadito l’artista. Il quale, con la sua partecipazione, ha sdoganato un fenomeno che, da quel momento in avanti, sarebbe avvenuto svariate volte: il trionfo di cantanti provenienti dai talent.
Da Valerio Scanu a Emma, passando per Marco Mengoni: artisti che, misurandosi con la forza e l’imponenza di voci ben più affermate del contesto dello spettacolo, ce l’hanno fatta contro tutto e tutti.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…