Come evitare che le foglie della Sansevieria crescano storte: ecco come prendersi cura di questa bellissima pianta da interno.
La Sansevieria è una pianta grassa d’appartamento prediletta per la sua resistenza e per le poche cure che richiedono. Nonostante possa essere coltivata anche da chi non ha dimestichezza con le piante, la sansevieria richiede alcuni accorgimenti per evitare che le sue foglie possano crescere storte o piegate. Ma quale è il modo per far sì che le foglie della Sansevieria vengano dritte?
Le Piante grasse, chiamate anche “Piante succulente“, sono vegetali dotati di particolari tessuti che permettono di immagazzinare l’acqua. Questo genere di piante, endemiche di luoghi in cui si alternano lunghi periodi di siccità, può essere perfetto per un appartamento. Bisogna comunque prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare che la pianta possa soffrire. E questo è proprio il caso della Sansevieria.
Le foglie della Sansevieria possono crescere piegate o comunque non dritte. Le ragioni di tale crescita sono da ricondurre alla scarsa quantità di luce, al vaso di dimensioni ridotte o al terreno troppo umido. La Sansevieria si adatta a diverse condizioni di luce, ma preferisce la luce indiretta e brillante. Se non riceve abbastanza luce, la pianta può iniziare a piegarsi verso la fonte di luce facendo crescere in modo irregolare le foglie. Anche il terreno troppo umido potrebbe essere un problema per la pianta: se riceve più acqua del necessario, le radici si rovineranno non riuscendo più a sostenere le foglie e facendole piegare.
Lo stesso discorso vale nel caso di un vaso di dimensioni ridotte. Le radici della Sansevieria sono fondamentali per mantenere le foglie dritte. Se le radici non hanno spazio a sufficienza nel vaso, le foglie possono perdere il loro supporto naturale e iniziare a piegarsi. Ma anche un vaso troppo grande, che tende a trattenere più acqua del necessario, riproporrà lo stesso problema dovuto al terreno umido di cui si è appena parlato.
Bisogna, inoltre, ricordare che la Sansevieria è sensibile ai cambiamenti di posizione e temperatura. Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, le temperature saranno in costante diminuzione nelle prossime settimane, abbassandosi sotto i 15°C. La maggior parte delle piante è di origine tropicale e, per questo, non tollera temperature inferiori ai 10°C. Chi non avesse ancora riportato in casa le piante, lasciate all’aperto durante i mesi estivi, dovrà adoperarsi per spostare quanto prima i vasetti con le specie vegetali da interno.
Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. Fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi.
Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante da appartamento. Piante e fiori, inoltre, aiutano a migliorare il benessere psicofisico e possono avere proprietà medicinali. Questo è il caso delle piante grasse, come l’aloe vera. Anche la sansevieria ha numerosi benefici. Oltre a decorare gli ambienti, questa spianta purifica l’aria.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…