Se ami andare in bici, ti suggeriamo i percorsi più belli da fare in giro per il mondo

Amanti dei giri in bicicletta, preparatevi a sognare. Dovete vedere questi percorsi mozzafiato: sono in assoluto tra i più belli al mondo.

Non solo uno sport: andare in bicicletta può trasformarsi in un’opportunità emozionante per visitare quelli che possono essere catalogati come i posti più belli al mondo. Per i prossimi viaggi, perché non optare per uno di questi percorsi, perfetti da percorrere in sella a due ruote?

piste ciclabili più belle al mondo
Le piste ciclabili più belle al mondo (Mediapresswebtv.it)

Si tratta di piste ciclabili che offrono viste panoramiche da mozzare il fiato. Sparse in tutto il globo, oltre ad essere belle ed emozionanti, sono ben attrezzate e poste in sicurezza per i ciclisti. Questa caratteristiche non è affatto scontata: spesso le piste ciclabili non sono vie comode da percorrere o non sono totalmente isolate dalle strade. In questo caso, i sentieri che abbiamo preso in considerazione sono predisposti ad uso esclusivo delle biciclette. Prendiamo spunto per organizzare le prossime vacanze sportive.

Viaggi in bicicletta: le piste ciclabili più belle al mondo

Iniziamo il nostro tour in bicicletta con un percorso immerso nelle campagne inglesi. La pista parte da Winchester fino a raggiungere le iconiche scogliere delle Seven Sisters. Parliamo della South Downs Way, un viaggio da percorrere in più giorni attraversando città incantevoli e paesaggi sui toni del verde. Unico avvertimento: i ciclisti potrebbero incontrare delle condizioni meteo piuttosto variabili, tuttavia quelle che offrono i panorami sono ricompense indimenticabili.

piste ciclabili più belle al mondo
Viaggi in bicicletta, le mete migliori (Mediapresswebtv.it)

Degno di nota è anche il percorso Kinderdijk, nei Paesi Bassi. E’ una strada che conta 43 km e porta i ciclisti ad affiancare il fiume Lek fino a raggiungere Kinderdijk, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, patria del più grande gruppo di mulini a vento attivi nei Paesi Bassi. Costituito prevalentemente da strade pianeggianti, regala un’esperienza tipicamente olandese dalle emozioni impareggiabili.

Segue l’incantevole Strada Romantica, Baviera e Baden-Wurttemberg in Germania: un itinerario all’insegna della storia che attraversa città medievali e paesaggi molto pittoreschi. I ciclisti potranno godere di soste in castelli iconici quali Neuschwanstein e Hogenschwangau.

Viaggi in bicicletta: le strade da vedere almeno una volta nella vita

Trasferiamoci in Francia per pedalare lungo il percorso ciclabile della Loira. La Loire Valley Bike Route è una delle più celebri in Europa e si sviluppa su strade sia asfaltate che sterrate, anche pubbliche. L’attrattiva storica e paesaggistica del percorso è il motivo della sua fama in tutto il continente.

Infine, percorriamo la pista ciclabile del Danubio, uno dei percorsi più panoramici d’Europa. Lungo circa 1200 km, parte dal Donaueschingen in Germania e arriva alla capitale ungherese Budapest, attraversando l’Austria. Di questa pista, ben 410 km passano per la città tedesca di Passau in direzione Bratislava, al confine con la Slovacchia e 260 km attraversano la Bassa Austria, sempre percorrendo il lato del fiume. Un tesoro di meraviglie naturali da non perdersi.

Gestione cookie