Amanti dei giri in bicicletta, preparatevi a sognare. Dovete vedere questi percorsi mozzafiato: sono in assoluto tra i più belli al mondo.
Non solo uno sport: andare in bicicletta può trasformarsi in un’opportunità emozionante per visitare quelli che possono essere catalogati come i posti più belli al mondo. Per i prossimi viaggi, perché non optare per uno di questi percorsi, perfetti da percorrere in sella a due ruote?
Si tratta di piste ciclabili che offrono viste panoramiche da mozzare il fiato. Sparse in tutto il globo, oltre ad essere belle ed emozionanti, sono ben attrezzate e poste in sicurezza per i ciclisti. Questa caratteristiche non è affatto scontata: spesso le piste ciclabili non sono vie comode da percorrere o non sono totalmente isolate dalle strade. In questo caso, i sentieri che abbiamo preso in considerazione sono predisposti ad uso esclusivo delle biciclette. Prendiamo spunto per organizzare le prossime vacanze sportive.
Viaggi in bicicletta: le piste ciclabili più belle al mondo
Iniziamo il nostro tour in bicicletta con un percorso immerso nelle campagne inglesi. La pista parte da Winchester fino a raggiungere le iconiche scogliere delle Seven Sisters. Parliamo della South Downs Way, un viaggio da percorrere in più giorni attraversando città incantevoli e paesaggi sui toni del verde. Unico avvertimento: i ciclisti potrebbero incontrare delle condizioni meteo piuttosto variabili, tuttavia quelle che offrono i panorami sono ricompense indimenticabili.
Degno di nota è anche il percorso Kinderdijk, nei Paesi Bassi. E’ una strada che conta 43 km e porta i ciclisti ad affiancare il fiume Lek fino a raggiungere Kinderdijk, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, patria del più grande gruppo di mulini a vento attivi nei Paesi Bassi. Costituito prevalentemente da strade pianeggianti, regala un’esperienza tipicamente olandese dalle emozioni impareggiabili.
Segue l’incantevole Strada Romantica, Baviera e Baden-Wurttemberg in Germania: un itinerario all’insegna della storia che attraversa città medievali e paesaggi molto pittoreschi. I ciclisti potranno godere di soste in castelli iconici quali Neuschwanstein e Hogenschwangau.
Viaggi in bicicletta: le strade da vedere almeno una volta nella vita
Trasferiamoci in Francia per pedalare lungo il percorso ciclabile della Loira. La Loire Valley Bike Route è una delle più celebri in Europa e si sviluppa su strade sia asfaltate che sterrate, anche pubbliche. L’attrattiva storica e paesaggistica del percorso è il motivo della sua fama in tutto il continente.
Infine, percorriamo la pista ciclabile del Danubio, uno dei percorsi più panoramici d’Europa. Lungo circa 1200 km, parte dal Donaueschingen in Germania e arriva alla capitale ungherese Budapest, attraversando l’Austria. Di questa pista, ben 410 km passano per la città tedesca di Passau in direzione Bratislava, al confine con la Slovacchia e 260 km attraversano la Bassa Austria, sempre percorrendo il lato del fiume. Un tesoro di meraviglie naturali da non perdersi.