Per chi sogna un posto da favola, le mete perfette per immergersi nella magia sono proprio queste: ecco qualche consiglio di viaggio.
Il 31 ottobre si avvicina e con questa data si avvicina anche la notte di Halloween. Sono molte le idee di viaggio per festeggiare al meglio la fine di ottobre. Tra mete turistiche tipicamente autunnali, paesi e castelli stregati ed eventi a tema, si possono annoverare alcune mete perfette per immergersi nella magia, che sia un incanto fiabesco o di stregoneria.
Per un elenco delle destinazioni da favola si può prendere qualche spunto dai profili Instagram e Facebook di travel blogger. Un esempio è rappresentato dal profilo di Kelly Prince-Wright. La ragazza, di origini inglesi, pubblica sul proprio profilo social (all’account @kellyprincewright) le immagini dei luoghi più belli del mondo. Alcune di queste mete sembrano uscite da un libro delle fiabe.
Le mete da visitare che sembrano uscite da un libro incantato
A oltre un milione e mezzo di follower, la travel creator londinese Kelly Prince-Wright ha consigliato alcuni luoghi da favola da visitare almeno una volta nella vita. La magia delle destinazioni visitate da Kelly. Tra i luoghi più suggestivi si colloca il castello di Thornbury in Inghilterra, residenza reale vicina a Bristol che ha ospitato Re Enrico VIII e Anna Bolena. Un secondo luogo si trova in Irlanda ed è il bosco di Ballinastoe. Un’altra destinazione consigliata da Kelly è la regione dell’Alsazia, in Francia. In questo luogo magico, città e villaggi da fiaba di certo non mancano come Eguisheim.
Anche la Germania ha luoghi pieni di fascino e storia, come l’Abbazia di Wiblingen, che ospita una ricchissima biblioteca di libri antichi. Un altro luogo è l’abbazia di Lacock, in Inghilterra, celebre per essere stata usata come set cinematografico nei film di Harry Potter. Sempre in Inghilterra si può visitare la Manor House Hotel, un villaggio con un ponte su un ruscello. Spostandosi invece negli Stati Uniti, Cannon Beach è un luogo pieno di magia.
Altri consigli per trascorrere Halloween
Nella maggior parte dei paesi del mondo il 31 ottobre si festeggia la All Hallows’ Eve, letteralmente la “Vigilia di tutti i santi” (di qui il nome in uso nella tradizione popolare di Halloween). Dedicata alla memoria dei santi e dei martiri e di tutti i defunti, Halloween era in origine una celebrazione tipica della cristianità occidentale, soprattutto del mondo anglofono. Nei secoli si è trasformata in una festività popolare celebrata da un numero sempre maggiore di persone.
Tra vecchie e nuove usanze, questa antica ricorrenza di origine celtica è diventata un’occasione per festeggiare l’autunno anche con bellissimi costumi a tema Halloween. Oltre a travestirsi con costumi a tema e addobbare case e luoghi pubblici, sono in molti a scegliere di organizzare un breve viaggio per il “ponte dei Morti”. In Italia sono moltissime le destinazioni in cui vivere a pieno l’atmosfera spettrale della notte di Halloween. Misteri, leggende, folklore avvolgono città, Paesi più o meno conosciuti e famose piazze italiane.