Six Kings Slam, saranno Carlos Alcaraz e Jannik Sinner a disputare la finalissima: come sono andate le semifinali
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz tornano a scontarsi a distanza di qualche settimana dal torneo China Open, durante il quale l’altoatesino, numero uno al mondo, ha dovuto cedere la vittoria allo sfidante spagnolo, che lo ha battuto al termine di tre combattuti set.
Il terreno che li vedrà nuovamente uno contro l’altro è quello del Six Kings Slam, in Arabia Saudita. La sfida finale, che andrà in scena domani, sabato 19 ottobre, si disputerà a partire dalle ore 20.
Il Six Kings Slam, torneo di esibizione che ha sede a Riyad, vede protagonisti i sei campionissimi del tennis mondiale: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Rafa Nadal, Daniil Medvedev, Holger Rune, infine Sinner stesso.
Sarà una finale, quella tra l’altoatesino e lo spagnolo, che vedrà contrapporsi il primo e secondo classificato del ranking ATP, ovvero la classifica mondiale dei tennisti professionisti maschili in singolare e in doppio: al primo posto Sinner con 11.920 punti (ranking aggiornato), seguito a ruota da Alcaraz (7.120 punti).
Torneranno a sfidarsi a distanza di a malapena venti giorni dai China Open, torneo che ha visto Sinner cedere lo scettro di campionissimo al tennista spagnolo.
Per Alcaraz, la sfida contro l’altoatesino arriva in seguito ad una semifinale intensa ed emozionante, sotto ogni punto di vista. In Arabia Saudita, infatti, lo spagnolo ha battuto con un netto 6-3, 6-3 il maestro Rafael Nadal, in appena un’ora e venti minuti di gioco.
Una sfida emozionante, quella tra i due, anche in vista del ritiro annunciato dallo spagnolo classe 1986, previsto a Malaga per le finali di Coppa Davis. “Ho cercato di esprimere il mio miglior tennis – ha spiegato Alcaraz al termine dello scontro con il maestro -. È sempre difficile affrontarlo, ma condividere il campo con lui è stato speciale“.
Se, nel caso di Carlos Alcaraz, la vittoria contro Nadal è arrivata piuttosto in fretta ai Six Kings Slam, così non è stato per Jannik Sinner, numero uno al mondo del tennis. Nella sfida contro Novak Djokovic, l’altoatesino ha dovuto mettere in campo tutte le proprie energie, dopo un primo set filato abbastanza liscio: 6-2.
I due successivi, al contrario, si sono rivelati piuttosto combattuti, con Nole che si è aggiudicato al tie break il secondo set (7-6). È stato Sinner, infine, a chiudere il terzo set con un 6-4, al termine di un match durato la bellezza di due ore e mezzo.
Nel commentare la partita contro Djokovic, l’altoatesino non ha nascosto le difficoltà incontrate. “È stata dura, abbiamo provato a giocare ogni punto al meglio, cercando di fare qualcosa di diverso in campo – ha spiegato Sinner alla stampa -. Di solito sono calmo, ma anche a me capita di sentirmi teso. Abbiamo commesso entrambi qualche errore, nel tennis succede“.
Ora l’obiettivo è portare a casa anche il trionfo nel Six Kings Slam, che lo vedrà affrontare Alcaraz nella giornata di domani. “Punto a chiudere al meglio la stagione e questo torneo – ha concluso Sinner -. Sabato sarà una partita molto divertente“.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…