WhatsApp e la memoria piena a causa del “cestino nascosto”: ecco dove si trova e come è possibile risolvere il problema.
Oggi circa due miliardi e mezzo di utenti utilizzano l’applicazione di messaggistica WhatsApp. Semplice e intuitiva, questa app non presenta problemi né crea incomprensioni tra le persone. Eppure, sono tante le funzioni nascoste o semplicemente poco conosciute di WhatsApp, Un esempio è rappresentato dal “cestino“, che deve essere svuotato per liberare memoria.
L’applicazione di WhatsApp occupa molta memoria sugli smartphone, ma c’è un modo per liberare un po’ di spazio. Proprio per la memoria che occupa, questa app di messaggistica deve avere a possibilità di eliminare i file inutili. Ma come è possibile svuotare il cestino di WhatsApp? Ecco i dettagli e le informazioni al riguardo.
WhatsApp, la app di messaggistica istantanea che ha più utenti al mondo si rinnova. Presto arriverà infatti una novità che rivoluzionerà il modo di rispondere e ricevere i messaggi. Non svuotando mai il cestino del proprio smartphone si rischia di accumulare file inutili e pesanti che finiscono per rallentare il dispositivo. WhatsApp, non diversamente dalle altre applicazioni, necessita del proprio spazio. Bisogna, però, fare attenzione ai file del cestino. Solo svuotando quest’ultimo, sarà possibile guadagnare più spazio di archiviazione e quindi liberare la memoria dello smartphone.
Nella memoria del cellulare rimangono anche i contenuti eliminati. Non si tratta del “cestino” vero e proprio di WhatsApp, ma di un’altra area dove restano salvati i dati e i file che si pensa di aver eliminato. Per svuotare questo cestino bisognerà entrare nelle “Impostazioni” di WhatsApp e andare nella sezione “Spazio e dati”. Cliccando su “Gestisci spazio” si avrà accesso a tutti i file inviati e ricevuti. Da qui sarà possibile selezionare e cancellare in modo definitivo i file spazzatura. Gli utenti possono anche procedere eliminando il contenuto di specifiche chat, cliccando su “Altro” e poi su “Svuota cestino”. Un altro modo per guadagnare spazio consiste nel modificare la frequenza dei backup, in particolar modo nei dispositivi Android (Google Drive) e iOS & iCloud. Mantenere libero lo spazio a disposizione sul cellulare non solo migliora le funzioni del dispositivo, ma permette anche un miglior funzionamento della stessa applicazione di messaggistica.
WhatsApp Messenger è un’applicazione statunitense di messaggistica creata nel 2009 da WhatsApp Inc. Facente parte del gruppo Meta, l’applicazione era stata ideata solo per dispositivi mobili per essere in seguito sviluppata anche per computer desktop. In questo caso la versione è nota come WhatsApp Web, che consente di trasferire l’applicazione utilizzata sullo smartphone anche sul pc. Tramite WhatsApp, gli utenti possono scambiare immagini, messaggi di testo, video e audio. Secondo recenti aggiornamenti, sia Messenger che WhatsApp, definite come gatekeeper dal Digital Markets Act dell’Unione Europea, concederanno agli utenti la possibilità di rispondere ai messaggi di app terze direttamente dalla propria interfaccia.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…