X Factor è finito nel mirino per via di un problema legato ai contratti firmati dai concorrenti: scopriamo di seguito di cosa si tratta. La questione è stata denunciata da diversi artisti.
Quella di X Factor è un’edizione ricca di novità ed emozioni. Oltre alla nuova conduttrice Giorgia, la giuria si rinnova con Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Di recente, i giudici hanno selezionato 12 concorrenti che stanno calcando il palco dei Live Show, partiti dallo scorso giovedì 24 ottobre.
In onda su Sky, il serale del programma vede protagoniste 4 squadre in sfida: malgrado sia solo all’inizio, il programma sta già facendo tantissimi ascolti, conquistando il pubblico. D’altronde questo format negli anni ha ottenuto tantissimi ascolti, consentendo anche di far emergere talenti di grande successo. Malgrado tutti gli aspetti positivi legati alla trasmissione, cela anche un lato oscuro: scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Non sempre è oro tutto quello che luccica. E X Factor non sconta questa credenza popolare: malgrado il programma sia amatissimo cela un grande contro, confessato dagli ex concorrenti del talent. In particolare sono stati Nuela, Mr Rain, Giovanni Fausto e Martina Attili a denunciare lo spiacevole retroscena. Gli ex concorrenti hanno posto i riflettori sul fatto che il programma impone dei vincoli contrattuali troppo restrittivi dal punto di vista del percorso musicale di coloro che non riescono a raggiungere il successo. Le testimonianze degli artisti sono diventate virali sui social, non mettendo di certo in buona luce la trasmissione.
Per quanto riguarda le accuse rivolte a “X Factor” è intervenuto il rapper Giovanni Fausto, conosciuto come Ozymandias, che ha svelato di essere sollevato di essere stato eliminato dai Bootcamp per via della scelta di Jake La Furia. Il rapper ha spiegato sui social come gli artisti che passano le selezioni devono firmare per forza dei contratti con le case discografiche legate al programma, che diventano delle vere e proprio gabbie se non si fanno i numeri sperati: infatti, gli artisti che hanno firmato questi contratti non possono assolutamente promuovere i loro brani in modo autonomo, rischiando altrimenti azioni legali. Non potendo farsi pubblicità in modo autonomo, i cantanti vedono tagliate molte opportunità (scopri qui un retroscena sul format accaduto durante i Live serali).
Fausto non è stato l’unico artista a denunciare il problema dei contratti firmati dai concorrenti di X Factor. Insieme a lui ci sono state anche Martina Attili e Nuela, che hanno raccontato come dopo aver firmato il contratto con le case discografiche, queste siano sparite e loro non abbiamo potuto autopromuoversi da sole. Nuela ha svelato sui social come avesse una decina di canzoni pronte che non ha potuto pubblicare da sola.
Hai mai pensato che ciò che butti via possa nascondere un tesoro culinario? Scopri come…
Google Maps è una delle applicazioni più popolari al mondo, praticamente presente in ogni smartphone:…
Natale non è solo luci e decorazioni: un elemento vivente può trasformare l’atmosfera e creare…
Baba Vanga, la profezia che lascia senza parole: cosa potrebbe accadere nel 2025, e perché…
Clamorosa rivelazione su Mina, la straordinaria cantante italiana, si sarebbe ritirata dalle scene a causa…
Una terribile tragedia ha spezzato la vita di un giovane calciatore, ucciso da un fulmine…